Corso Basic Trauma Life Support (BTLS)
Primo modulo:
I presidi di immobilizzazione
Finalità del corso: Insegnare il corretto uso di presidi di immobilizzazione e trasporto di un infermo, tenendo conto delle ultime linee guida approvate in ambito internazionale.
A chi si rivolge: a tutte quelle persone, sanitarie, laiche, che lavorano in Associazioni di volontariato o su mezzi di soccorso.
Chi può partecipare: tutte le persone dai 16 anni in su.
Durata del corso: circa 4 ore.
Programma generale: durante il corso verrà mostrato il corretto utilizzo dei principali presidi di immobilizzazione e trasporto (spinale completa, ked, cucchiao, steccobende), spiegandone le corrette indicazioni e il corretto posizionamento.
Secondo Modulo:
Protocollo trauma
Finalità del corso: Insegnare il protocollo operativo da applicare in caso ci si trovi difronte ad un evento traumatico, sia semplice che in caso di mega code.
A chi si rivolge: a tutte quelle persone, sanitarie, laiche, che lavorano in Associazioni di volontariato o su mezzi di soccorso.
Chi può partecipare: tutte le persone dai 16 anni in su.
Durata del corso: circa 3 ore.
Programma generale:
- Ai discenti verrà insegnato il corretto comportamento metodologico ed operativo che gli stessi dovranno tenere nel caso in cui si trovino ad affrontare una scena traumatica.
- Verranno dati loro elementi di autoprotezione, valutazione della scena e della dinamica dell’evento.
- Si insegnerà a riconoscere elementi clinici critici ed ad effettuare le manovre più idoneo del sostegno della funzione lesa.
Siamo un associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera sul Territorio.
Il nostro credo è una formazione continua, aggiornata ed efficace perché siamo convinti che rappresenti la condizione necessaria per essere più professionali possibile in ogni situazione.
Miriamo ad amplifica le capacità operative e soprattutto a ridurre il gap fra necessità ambientali e capacità di risposta sanitaria che spesso si manifesta in situazioni di emergenza a cui Associazioni del Territorio spesso sono chiamate ad operare.
Se la pensi come noi vieni a trovarci.